Il progetto

Aquila Drones fornisce servizi di ispezione per le linee elettriche di proprietà di Iberdrola, una multinazionale pubblica elettrica con sede a Bilbao, in Spagna. L'indagine copre un corridoio di circa 8 km in diverse condizioni di rilievo, dal terreno pianeggiante vicino alle aree urbanizzate alle aree caratterizzate da significativi dislivelli nei boschi.

Scopo

Il case study è stato organizzato per valutare il flusso di lavoro di Scanfly in uno scenario reale e confermare i significativi vantaggi attesi rispetto ai metodi di ispezione tradizionali. Scanfly Lite è stato facilmente impiegato sul campo, utilizzando più punti di decollo e atterraggio e l'intera area è stata coperta in sole 5 ore complessive sul campo.

Risultati

I fili delle linee elettriche di media tensione, con un diametro di 8 mm, sono stati segmentati con successo nelle nuvole di punti, insieme ai poli e alle torri. Anche la vegetazione è stata classificata in base alla distanza dai fili e le potenziali interferenze sono state identificate e valutate in termini di rischio presente e futuro, sulla base di modelli predittivi di crescita.

I vantaggi di Scanfly

I risultati del rilievo hanno convalidato completamente il flusso di lavoro di Scanfly. Il processo ha permesso di raccogliere più informazioni rispetto alle ispezioni visive precedentemente utilizzate e i modelli di nuvole di punti generati sono stati facilmente memorizzati per valutazioni future.