Il progetto

L'Università di Salerno ha condotto un'indagine sui resti della Villa Imperiale di Domiziano a Sabaudia, in Italia. Il sito si estende per circa 50 ettari ed è in gran parte ancora da scavare, una fitta foresta di pini marittimi copre l'area e la vegetazione impedisce le tradizionali operazioni di rilevamento del territorio.

Scopo

Il rilievo LiDAR dell'area è stato eseguito per identificare le tracce del sistema di terrazzamento originale e per rilevare anomalie nei livelli del suolo che suggeriscono la presenza di edifici interrati.

Risultati

Il Digital Terrain Model (DTM) generato dalle nuvole di punti LiDAR ha permesso di individuare almeno nove regioni di interesse. La presenza di interessanti reperti in ciascuna delle regioni è stata successivamente confermata da indagini dirette sul campo.

I vantaggi di Scanfly

L'effetto combinato del multicanale e della tecnologia a doppio ritorno di Scanfly Ultra ha permesso di penetrare efficacemente negli strati di vegetazione per rilevare e misurare le caratteristiche a livello del suolo. Scanfly Ultra può essere installato in un UAV e utilizzato sul campo in pochi minuti ed è in grado di generare un modello 3D dell'area di interesse utilizzabile immediatamente dopo il completamento del rilievo.