Il progetto

STF Gruppe (www.stf-gruppe.de) è una società tedesca attiva in diversi campi dell'ingegneria. Supporta ampiamente la Deutsche Telekomnation nell'implementazione della sua espansione della banda larga. In qualità di partner, il Gruppo STF fornisce supporto nella pianificazione di lavori di rete in fibra ottica in parchi aziendali, comuni e nuove aree di sviluppo – sia che si tratti di affari regolari come l'espansione FTTC/FTTH o di progetti speciali come TVUM (televisione e multimedia), percorsi di trasmissione, MBfM (più banda larga per me) e territorio. Una delle aree rurali documentate si trovava nel distretto di Sächsische Schweiz-Osterzgebirge, in Sassonia, in Germania. Il progetto ha richiesto il rilievo di circa 500 km di strada. STF Gruppe ha selezionato Scanfly XT per la sua versatilità, precisione e per la compatibilità con una fotocamera ad alta risoluzione. L'indagine ha richiesto circa tre giorni sul campo, viaggiando a velocità regolare senza interferenze con il traffico.

Flusso di lavoro

Scanfly XT viene generalmente installato nel veicolo di rilevamento in pochi minuti. con il supporto sul tetto. La configurazione include NCTect iStar Pulsar +, una fotocamera panoramica da 60,5 megapixel e un sensore a ruota per garantire una soluzione fluida per la traiettoria in aree con condizioni GNSS ridotte. L'alimentazione è garantita dalla presa 12 V del veicolo stesso con l'apposito pacco batterie. Anche le batterie sono un'opzione. Sul campo, l'operatore monitora lo stato del dispositivo e attiva l'acquisizione dei dati nelle regioni di interesse utilizzando un tablet, connesso allo Scanfly XT tramite Wi-Fi. La WebApp richiede solo il browser del dispositivo per il pieno controllo delle operazioni. Successivamente in ufficio, i dati raccolti sul campo vengono elaborati in due passaggi. Inizialmente, la traiettoria viene valutata con un metodo PPK, utilizzando i dati provenienti da una stazione base GNSS locale. Quindi, 3DT SmartProcessing Lidar genera nuvole di punti con dati RGB e immagini panoramiche, con una precisione tipica inferiore a 5 cm. Il software offre anche un metodo di esportazione dedicato per il sistema geografico interno di STF Gruppe. Il team di pianificazione individuerà quindi la posizione migliore per le risorse necessarie per l'espansione della banda larga. I sistemi di mappatura mobile basati su Lidar garantiscono risultati molto flessibili e un miglioramento del flusso di lavoro rispetto ad altri metodi di rilevamento. Inoltre, il gemello digitale può essere utilizzato successivamente per altri compiti di ingegneria.

Multi-piattaforma

STF Gruppe utilizza Scanfly XT anche per i rilievi aerei in combinazione con il DJI Matrice 300 RTK. Il rilascio rapido consente un rapido passaggio tra diversi veicoli di rilevamento. L'applicazione principale è la raccolta di informazioni 3D delle torri della telefonia mobile, per rilevare antenne installate o danni visibili che necessitano di assistenza.Uno degli ultimi rilievi è stato effettuato per scansionare la Longinusturm, una torre di osservazione alta 32 metri in arenaria calcarea con sede a Nottuln, in Germania. La torre fu costruita alla fine dell'Ottocento e successivamente adattata per ospitare le celle della telefonia mobile. Con un volo di pochi minuti è stato possibile raccogliere dati 3D per rilevare danni visibili alle antenne installate. Non cambia nulla nel modo in cui Scanfly viene controllato e nel modo in cui i dati vengono successivamente elaborati in uno scenario aereo, rendendo facile per gli operatori ottenere il risultato atteso.

I vantaggi di Scanfly

Fagioli ha validato l'utilizzo di Scanfly XT per la preparazione del trasporto di carichi fuori misura. Poiché i rilievi tradizionali con il metodo dei punti critici venivano tipicamente eseguiti manualmente, Scanfly XT consente di aumentare l'efficienza delle operazioni senza creare interferenze al traffico regolare. Poiché la maggior parte dei punti critici si trovano su strade pubbliche aperte al traffico intenso, il rilevamento con Scanfly XT riduce i rischi per gli operatori sul campo. Infine, la creazione del gemello digitale consente di effettuare eventuali misurazioni aggiuntive direttamente dalla nuvola di punti archiviata in ufficio, riducendo la necessità di tornare sul campo.