Il progetto

Autostrade per l'Italia gestisce e mantiene una vasta rete autostradale di circa 3000 km in tutta Italia, collegando le principali città, paesi e regioni. La rete comprende più di 218 aree di servizio, circa 4200 ponti e viadotti e più di 420 km di gallerie. Autostrade per l'Italia sta impiegando un veicolo dedicato, chiamato IRIS, per documentare l'infrastruttura attraverso immagini panoramiche ad alta risoluzione. Il cliente ha contattato 3DT perché era interessato ad aggiungere misurazioni 3D altamente accurate della strada e dei dintorni delle infrastrutture e a utilizzare le nuvole di punti per rilevare, modellare e classificare vari asset, tra cui la segnaletica orizzontale e verticale, la geometria del tracciato e della carreggiata, le barriere stradali, i cavalcavia e le gallerie. Scanfly DUO è stato scelto come risposta perfetta alla richiesta del cliente. Il sistema Lidar doppio e multiprofilo garantisce la densità richiesta della nuvola di punti 3D.

Workflow

Scanfly Duo può essere gestito da un singolo operatore sul campo attraverso lo SmartSurvey l'inizializzazione del sistema di navigazione e un riscaldamento per portare le misure del sistema ai livelli nominali. In genere, questa procedura viene completata in pochi minuti, al di fuori della traccia di interesse. Quindi, l'operatore procede e attiva la registrazione, percorrendo il tracciato designato a una velocità massima di 100 km/h. In questo modo si evita qualsiasi interferenza con il normale traffico autostradale. Successivamente, in ufficio, la traiettoria del rilievo viene stimata con un'accuratezza RMS dell'ordine di 3 cm utilizzando le correzioni RINEX della stazione base vicina o di più stazioni base della rete. Infine, la nuvola di punti viene generata utilizzando SmartProcessing Lidar, il software di georeferenziazione diretta proprietario di 3DT. Il software elabora anche tutte le immagini riprese dalla telecamera panoramica da 60,5 MP e anonimizza automaticamente le targhe di altri veicoli e i volti dei pedoni eventualmente in vista. L'esportazione avviene nel formato LAS, standard del settore, e i dati vengono resi disponibili per l'analisi del rilevamento e la classificazione degli elementi di interesse.

Risultati

Autostrade per l'Italia ha convalidato l'accuratezza del rilievo confrontando la posizione dei punti di controllo selezionati con i dati di riferimento del proprio database. Il gemello digitale dell'infrastruttura consegnata ha permesso all'organizzazione di percorrere virtualmente la strada e di estrarre in qualsiasi momento informazioni preziose sugli asset per le esigenze interne della propria organizzazione.

I vantaggi di Scanfly DUO

Autostrade ha convalidato l'uso di Scanfly DUO per il rilievo ad alta velocità delle infrastrutture stradali. La combinazione del dispositivo hardware e degli strumenti software si è dimostrata efficace per la creazione di un prezioso gemello digitale, senza interferenze con il traffico regolare e senza preoccupazioni per la sicurezza degli operatori. L'esclusiva architettura multiprofilo a doppio Lidar gioca un ruolo importante in questo senso, in quanto contribuisce ad aumentare la densità dei punti misurati sulla strada e nei suoi dintorni e a minimizzare le ombre delle occlusioni causate da altri veicoli durante i rilievi.