Il progetto

Drone Solutions, un fornitore di servizi professionali con sede in Grecia, ha eseguito un'indagine su una linea elettrica di 20 km per conto della società locale di servizi. Dielmo3D, una delle principali società di elaborazione Lidar con sede in Spagna, ha elaborato i dati con algoritmi proprietari.

Scopo

Il rilievo LiDAR dell'area è stato eseguito per creare un modello della vegetazione. Gli alberi sono stati segmentati e modellati, insieme a tutte le altre potenziali fonti di interferenza con l'infrastruttura.

Risultati

La classificazione delle nuvole di punti e l'implementazione di algoritmi predittivi per la crescita degli alberi ha permesso l'output di un'analisi completa sulla sicurezza della rete, personalizzata in base alle soglie di distanza di sicurezza fornite dal cliente.

I vantaggi di Scanfly

Il processo ha convalidato l'efficacia dell'utilizzo di UAV con tecnologie Lidar per monitorare nel tempo le interferenze della vegetazione con le linee elettriche. Scanfly Lite ha dimostrato di essere in grado di fornire dati accurati per questa attività in aree di accesso ampie e difficili. In situazioni morfologicamente più complesse, per il rilievo di linee elettriche ad alta tensione, Scanfly Ultra è la soluzione consigliata, grazie alla maggiore portata e risoluzione.